Centro Analisi Chimiche svolge ormai da più di 25 anni analisi sulle acque di qualsiasi tipologia siano esse di scarico, di falda, superficiali o potabili coprendo tutti i parametri richiesti dalla normativa vigente.
La qualità del servizio analitico è garantita dall’accreditamento della maggior parte dei parametri e dalla periodica partecipazione a circuiti interlabotorio.
ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO
Riferimento di legge D. Lgs.31/2001: controlli chimici e microbiologici, esecuzione di campionamenti appropriati, trasporto dei campioni secondo le buone pratiche di laboratorio.
ACQUE DI FALDA
Riferimento di legge D.Lgs. 152/06 parte III: campionamento low flow o campionamenti isocinetici con determinazioni della portata di falda. Ricerca dei vari inquinanti e raggiungimento delle soglie di rivelabilità previste dal decreto grazie all’utilizzo di strumentazione purge & trap.
ACQUE REFLUE
Riferimento di legge D.Lgs. 152/06 parte III. Prelievi a norma di legge con autocampionatori programmabili fino a 24 ore con possibilità di prelievi singoli ad intervalli regolari o campioni medi nell’intervallo prestabilito. Esecuzione analisi chimiche e microbiologiche provenienti da insediamenti produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici.
ACQUE SUPERFICIALI
Riferimento di legge D.Lgs. 152/06 parte III: Campionamenti e analisi microbiologiche di acque superficiali (fiumi, laghi e mare). La dotazione di campionatori di profondità consente qualsiasi campionamento a diverse quote.
ACQUE DI PISCINA
Normativa di riferimento Accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003: I controlli su acque di piscina (sia pubbliche che a gestione privata) sono sia di tipo chimico che microbiologico.