TERRENI AGRICOLI
Normativa di riferimento è il D.M. 13/09/99.
Le analisi vengono condotte ai fini agronomici con ricerca di macro e microinquinanti e del fabbisogno specifico di fertilizzanti.
Secondo la stessa normativa vengono effettuate analisi dei terreni ai fini dello spandimento di liquami o di fanghi maturati in idonei impianti per il loro riutilizzo a fini agronomici.
Le specifiche del terreno dovranno rispettare quanto stabilito nella direttiva regionale DGRV2241/05.
Attualmente Centro Analisi Chimiche è riconosciuto dall’ARPAV di Castelfranco per l’esecuzione di campionamenti e analisi ai fini della DGRV 2241/05 con protocollo N. 0109704 del 10/09/2010 senza alcuna prescrizione.
TERRENI CONTAMINATI
Normativa di riferimento D.Lgs. 152/06 parte IV.
Il Centro Analisi Chimiche svolge indagini analitiche ai fini della caratterizzazione dei suoli inquinati, predispone piani di caratterizzazione con specifiche indagini, valutazioni del rischio sito specifica e progetti di bonifica .
Sia i campionamenti che le analisi vengono effettuate secondo quanto stabilito nel D.Lgs. 152/06 parte IV e DGRV 2922/03.
La strumentazione utilizzata permette il raggiungimento dei limiti di rilevabilità richiesti sia per i siti ad uso industriale che residenziale.